google.com, pub-9290230071367089, DIRECT, f08c47fec0942fa0 HOME | Scuola Parkour | Corsi di parkour ticino

SCUOLA
    PARKOUR

Lasciarsi sorprendere...
                                guardare oltre i muri...

corsi anche per ragazze!

Bellinzona | Lugano | Locarno

DAI

6 ANNI!

falconeria locarno_2019.jpg

Il tuo modulo è stato inviato!

ISCRIZIONI TUTTO L'ANNO

POSSIBILITÀ DI ISCRIZIONE TUTTO L'ANNO!

IL PARKOUR

Consiste nel percorrere un tragitto nel minor tempo possibile, nel modo più efficace, con l'utilizzo del proprio corpo.

Il Parkour non può essere propriamente definito uno sport. Si tratta piuttosto di un'arte del movimento, che trae le sue origini dalla necessità primitiva di cacciare e più in generale di spostarsi e fuggire. Chi pratica il Parkour può seguire la propria strada, adattata alle proprie risorse e capacità. È importante che chi impara sia cosciente dei suoi punti di forza e delle sue debolezze. L'allenamento può essere così sfruttato nel migliore dei modi per migliorarsi e confrontarsi con sé stessi. Il Parkour lascia poco margine d'interpretazione a questo confronto con sé stessi: l'impatto col suolo non è una finzione.

Scuola Parkour ha elaborato un vero e proprio schema di insegnamento da applicare durante la stagione di allenamento. Non bisogna pensare che il Parkour sia semplicemente una disciplina sportiva, infatti non basta essere fisicamente pronti, è anche una questione di mente. La fortuna gioca il suo ruolo su un aspetto molto fondamentale, il Parkour non nasce come uno sport di competizione, questo ci permette di insegnare anche nozioni di "stile di vita". Dobbiamo sottolineare che per raggiungere il nirvana di questa disciplina bisogna cedervi sia mentalmente che fisicamente, trovare i propri punti di rottura a scopo di superare le barriere.

I nostri allenamenti sono quindi strutturati in concetti differenti tra loro:

1. allenamento fisico

2. allenamento mentale

3. educazione, complicità e modo di pensare

4. senso d'osservazione

5. modo di agire

Info open space

Il FREERUN

A differenza del Parkour il Freerun è una disciplina di competizione, il suo scopo non è più quello di essere più veloce o più efficace, ma essere più creativi, tecnici, fluidi e fare movimenti/acrobazie più difficili. Questo comprende l'eseguire salti mortali e spettacolari.

Consiste nel percorrere un tragitto con una propria line (una line viene definita come una sequenza di acrobazie fatte in una zona di percorso scelta in base alle evoluzione che si vogliono mostrare).

Nelle competizioni di Freerun vengono valutati i seguenti criteri:

CREATIVITÀ

Quanto sei in grado di essere creativo dinanzi al percorso in cui ti stai esibendo?

Sei in grado di stupire la giuria facendo qualcosa che non sia scontato?

DIFFICOLTÀ

La difficoltà viene valutata in base alla pericolosità del salto, dove viene fatto e in che modo.

La difficoltà può aumentare per esempio quando si esegue un salto mortale partendo con un piede e atterrando di nuovo su un pieide.

TECNICA

Ogni salto ha una tecnica precisa, se sei in grado di eseguire evoluzioni con la massima perfezione avrai punteggi alti.

FLUIDITÀ

La fluidità è il tuo ritmo con cui ti muovi, più questo è variato e meno punti avrai a fine gara.

La fluidità inizia dal momento in cui stai per atterrare e finisce nel momento in cui stai per saltare.

ALLENAMENTI DI FREERUN

Prima di proporre salti mortali bisogna apprendere le basi, quest'ultime derivano dal Parkour.

Una volta che pensiamo che sei in grado di poter iniziare il Freerun saremo lieti di intraprendere con te questa esperienza.

Dal 2018 organizziamo allenamenti di Freerun e Parkour in parallelo, l'accesso agli allenamenti di Freerun sono a disposizione anche di chi non frequenta le lezioni di Parkour stagionali (senza abbonamento annuale), in poche parole abbiamo creato un abbonamento Open Space per chi vuole praticare Freerun nella sua libertà oppure seguendo le nostre lezioni.

Al momento non ci sono eventi interessanti da consigliarvi